ABOUT AVVOCATO REATI TRIBUTARI

About avvocato reati tributari

About avvocato reati tributari

Blog Article



È necessario operare un bilanciamento tra l’interesse dell’Erario e l’interesse degli altri creditori: secondo tale impostazione, in caso di sequestro preventivo finalizzato alla confisca for each equivalente, non è configurabile il fumus commissi delicti del reato di omesso versamento dell’IVA nel caso in cui il debitore sia stato ammesso al concordato preventivo in epoca anteriore alla scadenza del termine for each il versamento del tributo, for every effetto della inclusione nel piano concordatario del debito d’imposta, degli interessi e delle sanzioni amministrative.

For each la configurabilità del reato di omesso versamento IVA in capo al legale rappresentante di un’impresa non rileva quale causa di forza maggiore lo stato di crisi finanziaria imputabile alla precedente gestione laddove l’agente, al momento della nomina, sia consapevole della crisi di liquidità.

In alcuni casi, potrebbero essere previste anche conseguenze civili, come advert esempio il risarcimento danni alle vittime. È importante consultare un avvocato specializzato in diritto penale for each comprendere appieno le conseguenze legali specifiche nel proprio paese.

Lo Studio legale dibatte dinanzi alla Pretura penale e alle Assise correzionali e criminali, come pure dinanzi al Tribunale penale federale for every i reati di competenza del Ministero pubblico della confederazione.

In tema di reati tributari, l’utilizzo in compensazione di un credito Iva derivante da una dichiarazione omessa integra il reato di indebita compensazione di crediti inesistenti. Ad affermarlo è la Cassazione che si è pronunciata sul caso di un legale rappresentante di una cooperativa, condannato for each omessa presentazione della dichiarazione e indebita compensazione di crediti Iva inesistenti, ex articoli 5 e ten quater del Dlgs 74/2000 , for every aver omesso il versamento delle imposte utilizzando un credito Iva scaturente dalla dichiarazione dell’anno precedente non presentata.

In tema di reati finanziari e tributari, il delitto di emissione di fatture od altri documenti per operazioni inesistenti è configurabile anche in caso di fatturazione solo soggettivamente falsa, quando cioè l’operazione oggetto di imposizione fiscale sia stata effettivamente eseguita e tuttavia non vi sia corrispondenza soggettiva tra il prestatore indicato nella fattura od altro documento fiscalmente rilevante e il soggetto giuridico che abbia erogato la prestazione, in quanto anche in tal caso è possibile conseguire il high-quality illecito indicato dalla norma in esame, ovvero consentire a terzi l’evasione delle imposte sui redditi e sul valore aggiunto.

In merito alla differenza tra l’illecito di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti (artwork. 2 D.Lgs. 74/2000) e l’illecito di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici (artwork. 3 D.Lgs. seventy four/2000), accanto ad un nucleo comune costituito dalla presentazione di una dichiarazione infedele, il primo presuppone l’utilizzazione di fatture o documenti analoghi relativi advert operazioni inesistenti, mentre il secondo una falsa rappresentazione delle scritture contabili obbligatorie nonché l’impiego di altri mezzi fraudolenti idonei advertisement ostacolare l’accertamento e il raggiungimento della soglia di punibilità.

In tema di reati tributari, il termine dilatorio di novanta giorni, concesso al contribuente – ai sensi dell’art. five, comma secondo, D.Lgs. ten marzo 2000, n. 74 – for every presentare la Get More Info dichiarazione dei redditi successivamente alla scadenza del termine ordinario, non si configura quale elemento di una causa di non punibilità, ma costituisce un termine ulteriore per adempiere all’obbligo dichiarativo, e for each individuare il momento consumativo del reato di omessa dichiarazione previsto al comma primo del citato artwork.

Omesso versamento di ritenute dovute o certification in qualità di sostituto d’imposta (Artwork 10 bis)

 Non punibilità: se i debiti tributari, comprensivi di sanzioni ed interessi, sono stati estinti mediante pagamento integrale degli importi dovuti, a seguito di ravvedimento operoso o della presentazione della dichiarazione, sempreché questi siano avvenuti prima che l’autore del reato abbia this content avuto formale conoscenza dei accessi, ispezioni, verifiche o dell’inizio di qualunque attività di accertamento amministrativo o di procedimenti penali.

La condotta: La fattispecie incriminatrice punisce chiunque ometta di versare le somme dovute utilizzando in compensazione crediti non spettanti o inesistenti, in caso di superamento della soglia di punibilità dell’importo annuo superiore advert € 50.000.

L’amministratore condannato per il reato di cui all’artwork. eight d.lg. n. 74/2000, relativo all’emissione di fatture for every visit operazioni inesistenti, for each invocare l’esimente dello stato di necessità, ex artwork. 54 c.p., ha l’onere di allegare di aver agito for every insuperabile stato di costrizione, avendo subito la minaccia di un male imminente non altrimenti evitabile (nel caso di specie, l’amministratore di diritto sosteneva di essere una mera “testa di legno” e di aver sottoscritto le fatture sotto la minaccia di licenziamento da parte dell’amministratore di fatto).

Le fonti del diritto penale includono la Costituzione, le leggi ordinarie, i trattati internazionali e la giurisprudenza.

La differenza tra frode e truffa è sottile ma significativa. Entrambe le azioni coinvolgono l'inganno, ma si differenziano for every il modo in cui vengono eseguite.

Report this page